Posted by: admin | 24 dicembre 2008

Presentazione del torneo

Il “Città del Tricolore” coinvolge anche squadre Under 14 femminili

Il Torneo “Città del Tricolore”, arrivato alla sua settima edizione, è stato fortemente voluto, a partire dal 2003, dal Comitato Provinciale FIPAV di  Reggio Emilia e da diverse Società Sportive le quali hanno messo a frutto la ricchezza della loro esperienza sportiva al fine di offrire alla Città di Reggio ed alla Provincia un evento di notevole spessore tecnico ed agonistico. Il Torneo, nell’ambito delle iniziative sportive di cui Reggio e la Provincia sono convinti fautori, si pone come momento di promozione, verso il grande pubblico della pallavolo giovanile. Una pallavolo giovanile che trova nelle Società che fanno parte del “Comitato Organizzatore Volley Tricolore” ma anche in altre, una spiccata sensibilità ad operare affinché i giovani oltre ad acquisire la padronanza di quelle abilità motorie fondamentali per il gioco della Pallavolo, apprendano anche comportamenti e stili di vita finalizzati al  corretto ed equilibrato stare nella Società di oggi. Nel suo settimo anno è possibile tranquillamente affermare che il Torneo “Città del Tricolore”si è conquistato un posto di primo piano all’interno di un calendario annuale nazionale, Regionale e Provinciale che, spesso, mette alle corde le Società Sportive che si attivano nel complesso campo della promozione della Pallavolo giovanile di qualità. Un settimo anno di necessario consolidamento che contribuirà a riflettere sulle modalità organizzative dell’evento, sulla necessità di fidelizzare nuovi sponsor,sull’immagine e la comunicazione. L’evento che catalizzerà da        Sabato 3  a  Lunedì 5 Gennaio 2009 l’attenzione di Dirigenti, Tecnici, Atleti ed appassionati di uno sport che conta nella nostra provincia la bellezza di oltre 3000 gare ogni anno, vuole essere anche:

UN MOTIVO di accoglienza per i 670 Dirigenti, Accompagnatori, atleti ed atlete dell’Under 18, dell’Under 16 e dell’ Under14 che esprimono la migliore qualità della pallavolo giovanile italiana e che si ritroveranno sul nostro territorio ed in particolare nelle Palestre di Reggio Emilia, Correggio e Gualtieri;

UN MESSAGGIO di sportività e dello stare insieme  sia nei momenti di leale confronto agonistico che nella condivisione e nell’amicizia  dei momenti del tempo libero che saranno caratterizzati dalla scoperta delle bellezze della nostra Provincia e gustare la bontà dei suoi prodotti tipici;

Il Comitato Organizzatore Volley Tricolore è presieduto da Alessandro Ambrogi, che ha coordinato insieme a Simona Rodolfi, tutta la complessa macchina organizzativa dell’evento pallavolistico.

Il Comitato Fipav di Reggio Emilia, co-promotore dell’iniziativa, ha reso disponibile una struttura di segreteria in grado di garantire un servizio puntuale ed efficiente ed inoltre tutte le 116 gare del Torneo verranno coperte dagli Arbitri dell’apposita Commissione Provinciale. Come lo scorso anno la Commissione Arbitri Nazionale usufruirà di questo evento per svolgere il “Corso Incentivante” per gli Arbitri giovani di ruolo nazionale.

Le Società Sportive reggiane che hanno collaborato nell’organizzazione della settima edizione del Torneo sono:

Pieve Volley ASD, Bassa Reggiana Volley ASD, R.P.F. – Biasola Volley ASD, Everton Volley ASD, G.S. VV.F “Marconi”, Pol. Galileo Giovolley ASD,  PGS Primavera Live ASD, Correggio Volley ASD.

Nei tre giorni di manifestazione, rappresentanti dei settori giovanili più importanti d’Italia si affronteranno nelle 11 Palestre del Comune di Reggio , Correggio e Gualtieri 12 squadre maschili Under 18 , 24 squadre femminile Under 16 e 4 squadre Under 14 queste ultime si affronteranno in un Quadrangolare che si svolgerà presso la Palestra Comunale di Gualtieri Domenica 4 Gennaio 2009.

ALBO D’ORO:

2008GS Dinamic Falconara (Maschile)     Digibyte Navile Bologna  (Femminile)

Hanno patrocinato l’evento:

Federazione Italiana Pallavolo, Lega Pallavolo Serie A femminile, CONI Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Correggio, Comune di Gualtieri

Tags: , , , ,

Comments are closed.